TELEFONO

Contattami per una consulenza

telefono

INVIA UNA MAIL

Scrivimi direttamente alla mia Email

email

MANDA UN MESSAGGIO

Scrivimi su Whatsapp

whatsapp
nutrizionista stefania capecchi

La Dottoressa Stefania Capecchi si è laureata in Farmacia e in Scienza della Nutrizione Umana. Specializzata in alimentazione nelle patologie metaboliche e nell’alimentazione come strumento di prevenzione delle malate cronico-degenerative e tumorali .

Ha conseguito un Master in alimentazione ed educazione alla salute e un Master in alimentazione applicata alle patologie presso università Cattolica di Rom, Masterclass in alimentazione vegetariana e vegana. Ha partecipato ad un Corso di perfezionamento in alimentazione nelle varie discipline sportive. Scrive articoli su quotidiani locali , quotidiani on-line sulle qualità nutrizionali degli alimenti con particolare attenzione ai prodotti tipici legati al territorio e alle proprietà salutari del cibo biologico.

Svolge la libera professione occupandosi di:

✓ problematiche intestinali
✓ celiaci
✓ intolleranza e allergia ad alimenti
✓ diabete e dislipidemie
✓ sovrappeso e obesità
✓ gravidanza e bambini

TEST INTOLLERANZE ALIMENTARI
TEST DISBIOSI INTESTINALI
BIOIMPEDENZIOMETRIA

IN MANI SICURE, DOVE LA SALUTE VIENE PRIMA DI TUTTO

Contattami per informazioni

Nutrizionista Montecatini Terme: Intolleranze, diabete e sovrappeso

La Dott.ssa Capecchi lavora presso gli studi medici Nova Salus di Montecatini Terme, e si occupa di piani alimentari per:

problematiche intestinali – diarrea, stipsi, gonfiore intestinale, crampi addominali, colite, colon irritabile, gastrite e reflusso, tutti disturbi intestinali che possono migliorare grazie all’alimentazione. In questi casi è utile rivolgersi ad una nutrizionista che, grazie ad un piano alimentare personalizzato può ripristinare correttamente la flora batterica intestinale, ridurre la permeabilità intestinale e nutrire correttamente le cellule intestinali.

Celiaci – per la celiachia è sempre meglio evitare il fai da te e rivolgersi sempre ad una nutrizionista. Le conseguenze per chi è celiaco e non segue una specifica dieta che esclude tutti i cereali contenenti glutine, possono essere davvero molto gravi. Si parla di persistenza dell’atrofia dei villi intestinali, linfoma intestinale, adenocarcinoma dell’intestino tenue, carcinoma esofageo e carcinoma del colon. In presenza di alcuni dei sintomi più comuni alla celiachia (diarrea cronica,

dolore e gonfiore addominale, vomito, costipazione, perdita di peso, carenze vitaminiche, ecc…) la soluzione migliore è quella di fare affidamento ad un esperto professionista della nutrizione.

Leggi di più
  • intolleranza e allergia ad alimenti – le allergie alimentari corrispondono a delle risposte immediate e violente da parte dell’organismo, a sostanze estranee e riconosciute come “nemiche”. Le intolleranze alimentari invece sono reazioni più lente che insorgono a distanza di ore o di giorni , dall’assunzione di un determinato alimento. Le intolleranze dipendono sempre dalla quantità di cibo ingerito che provoca l’intolleranza stessa. È altresì determinata da molecole farmacologicamente attive presenti negli alimenti, oppure conseguente ad un disturbo della digestione, o dell’assorbimento dei principali costituenti alimentari. Rivolgersi ad una nutrizionista, in caso di intolleranze e allergie, aiuta ad assicurarsi una dieta specifica che escluda tutte le diverse tipologie di cibo che provocano disturbi, dolori e complicanze a livello intestinale.

    Patologie metaboliche come il Diabete – il diabete mellito è una malattia metabolica legata all’insulina. Dipende infatti da una ridotta disponibilità di insulina, dalla scarsa sensibilità all’ormone da parte dei vari tessuti, oppure da una combinazione di questi due fattori. Esistono tre diversi tipi di diabete: di tipo 1, i tipo 2 e diabete gestazionale. L’alimentazione è di fondamentale importanza per i soggetti diabetici. Per questo motivo una nutrizionista riveste un ruolo primario nella realizzazione di una dieta su misura che, se integrata a piccoli accorgimenti e ad uno stile di vita sano, può portare grandissimi vantaggi in termini di salute.

    Dislipidemie – L’anomalo accumulo di lipidi nel sangue, può portare a diverse condizioni patologiche (colesterolo plasmatico, trigliceridi e lipoproteine a bassa densità, ecc…). è quindi importante controllare costantemente il livello di lipidi nel sangue. Una gestione corretta dell’alimentazione aiuta a prevenire l’accumulo in eccesso, eliminando alla radice diverse forme patologiche. Un’operazione che non può essere fatta da soli, ma che necessita dell’intervento di un professionista della nutrizione come un nutrizionista specializzato in dislipidemie.

contattami

Scopri di più sulle mie competenze

Leggi di più

Nutrizionista Pistoia: sovrappeso, obesità e gravidanza

Ci sono altre condizioni per le quali è possibile rivolgersi ad una nutrizionista per trovare la giusta via alimentare personale:

sovrappeso e obesità – sovrappeso e obesità sono due fenomeni in crescente ascesa nel nostro paese (e non solo). Queste due condizioni si verificano quando l’introduzione quotidiana nell’organismo i energia, è superiore alle reali necessità giornaliere, richieste dal metabolismo. Alla base di tutto troviamo scorrette abitudini alimentari e diversi altri fattori psicologici, associati ad una ridotta attività fisica. Il nutrizionista può insegnare ed educare un soggetto a mangiare le corrette quantità di cibo e a fare scelte alimentari più idonee. Non è solo una questione estetica, ma riguarda la salute e il benessere dell’intero organismo. Le diete redatte da un nutrizionista sono validi strumenti che servono a migliorare, giorno dopo giorno, il proprio stato di salute.

gravidanza e bambini – saper gestire l’alimentazione durante la gravidanza è davvero molto importante. Lo è per la salute della madre, ma anche del figlio. Bisogna sempre prestare attenzione alla quantità e alla qualità dei cibi assunti, nonché alla ripartizione dei pasti effettuati durante l’arco della giornata. Le valutazioni necessarie a trovare il giusto equilibrio alimentare nei nove mesi di gestazione, possono essere fatte assieme ad un nutrizionista. Allo stesso modo, una volta nato il bambino, questo avrà bisogno di essere seguito attentamente nell’alimentazione per garantirgli una crescita sana e nel pieno delle forze.

Nutrizionista a Pistoia

La Dottoressa Capecchi, presso gli studi medici Nova Salus di Montecatini Terme esegue anche:

test intolleranze alimentari – esami utili a stabilire le cause di alcune reazioni avverse al cibo

test disbiosi intestinali – servono ad individuare la disbiosi intestinale, alterazione della flora batterica che può portare ad una cattiva digestione con ogni possibile conseguenza del caso: gonfiore, stitichezza, dissenteria, ecc…

Nel suo studio la dottoressa ha a disposizione la bioimpedenziometria (BIA) che serve ad una valutazione quantitativa e qualitativa della composizione corporea. La valutazione corporea effettuata con la bioimpedenziometria costituisce il primo vero passo verso un piano di allenamento personalizzato e un’alimentazione sana e appropriata.