TELEFONO

Contattami per una consulenza

telefono

INVIA UNA MAIL

Scrivimi direttamente alla mia Email

email

MANDA UN MESSAGGIO

Scrivimi su Whatsapp

whatsapp

Il dottor Marco Niccoli si è formato presso l’Università degli Studi di Firenze, dove ha conseguito nel 1983 la Laurea in Medicina e Chirurgia e successivamente la Specializzazione in Pediatria (1987) e Malattie Infettive (1991).

Ha maturato una significativa esperienza presso il Dipartimento di Diabetologia Pediatrica dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, struttura di riferimento nazionale per l’alta complessità assistenziale.

Dal 1989 esercita come pediatra di famiglia, attualmente svolge la sua attività libero-professionale come pediatra presso gli studi Nova Salus a Montecatini Terme, offrendo ai propri assistiti un servizio polifunzionale che si pone l’obiettivo di tutelare in maniera globale la salute del bambino e dell’adolescente.

Nello specifico, il Dottor Niccoli effettua visite pediatriche di controllo e di pronto intervento, monitorando attentamente le fasi di crescita e sviluppo neuro psicomotorio dalla nascita alla pubertà mediante appositi protocolli diagnostico-terapeutici.

Fornisce inoltre counseling ai genitori finalizzato alla corretta promozione della salute infantile, divulgando le più accreditate linee guida in ambito vaccinazioni, sana alimentazione, prevenzione degli incidenti e delle malattie pediatriche di maggiore rilevanza. Grazie alla solida esperienza maturata in strutture ospedaliere all’avanguardia è in grado di seguire il bambino con approccio clinico personalizzato e multidisciplinare. La sua profonda esperienza nella gestione delle patologie infantili, maturata in strutture ospedaliere di eccellenza, lo rendono una figura di riferimento per le famiglie.

IN MANI SICURE, DOVE LA SALUTE VIENE PRIMA DI TUTTO

Contattami per informazioni

Pediatra Pistoia: un professionista di cui non poter fare a meno

Dottor Niccoli è in grado di effettuare una valutazione clinica approfondita del bambino, avvalendosi di strumenti diagnostici all’avanguardia per indagare eventuali problematiche di crescita o patologie. Il dottore pone grande attenzione nell’effettuare una valutazione clinica completa del bambino. Ciò avviene mediante un’anamnesi accurata volta a rilevare eventuali fattori di rischio eredo-familiari o condizioni patologiche pregresse. Particolare importanza riveste l’esame obiettivo, che prevede la misurazione esatta dei parametri vitali come peso, altezza, nonché l’ispezione dei vari apparati per verificare lo sviluppo armonico degli organi e dei sistemi. Sono inoltre eseguiti tutti i test screening di primo livello, come quello della vista e dell’udito, per intercettare precocemente eventuali disfunzioni.

Leggi di più
  • Particolare attenzione è posta nel monitorare gli standard evolutivi neuro psicomotori attraverso test validati a livello neonatale, infantile e adolescenziale. Per questo genere di valutazione utilizza scale di valutazione psicomotoria validate dall’OMS, che permettono di rilevare l’acquisizione progressiva delle abilità motorie grossolane e fini, del linguaggio, delle capacità cognitive e relazionali tipiche di ogni step evolutivo. Ciò consente di analizzare attentamente il raggiungimento dei landmark dello sviluppo e di programmare tempestivi interventi riabilitativi qualora emergessero ritardi o disarmonie nell’apprendimento del bambino. Fornisce una profilatura globale e personalizzata del profilo di crescita di ciascun assistito.

    Applica protocolli preventivo-terapeutici personalizzati per ogni paziente, al fine di tutelarne lo sviluppo armonico nel rispetto delle fasi biologiche. Fornisce inoltre un servizio di consulenza qualificato ai genitori, fornendo loro indicazioni evidence-based per favorire un corretto stile di vita proteggendo i bambini dai rischi pediatrici più comuni.

contattami

Scopri di più sulle mie competenze

Leggi di più

Pediatra privato Pistoia: quando e perché rivolgersi a uno specialista in pediatria

La figura del pediatra riveste un ruolo fondamentale per la tutela della salute dei bambini. Per questo motivo, è buona norma affidarsi allo specialista pediatrico in determinate circostanze. In presenza di patologie croniche come diabete, asma o allergie, il pediatra può personalizzare la cura attraverso un programma terapeutico mirato, monitorandone l’evoluzione e adeguando la strategia clinica agli standard più avanzati.

Inoltre, il pediatra privato risulta indispensabile in caso di disturbi della crescita, dell’alimentazione, del sonno, nonché per verificare eventuali ritardi evolutivi mediante test neuro psicomotori validati. Assumono rilevanza i controlli periodici di routine per monitorare parametri vitali, sviluppo psicofisico e vaccinazioni obbligatorie nei tempi raccomandati dal Ministero della Salute.

Anche il periodo adolescenziale merita particolare attenzione e riguardo perché si tratta di un complesso passaggio evolutivo che richiede l’affiancamento di figure sanitarie esperte. In situazioni dubbie o di potenziale rischio per la salute del minore, è consigliabile effettuare una visita pediatrica di approfondimento. Strutture come gli Studi Medici Nova Salus di Pistoia, dove opera il Dott. Marco Niccoli, assicurano un’assistenza pediatrica di eccellenza e personalizzata.

Scelta pediatra Pistoia: crescere in salute è (anche) una questione di informazione

Il counseling genitoriale finalizzato alla promozione della salute infantile è una parte molto importante del lavoro svolto dal dottor Niccoli. In merito alle vaccinazioni, il pediatra fornisce un’ampia formazione sul calendario vaccinale nazionale, illustrando i benefici della profilassi secondaria nel prevenire gravi patologie. Risponde inoltre a eventuali dubbi e perplessità della famiglia, ribadendo la sicurezza ed efficacia dei vaccini omologati dalle agenzie regolatorie.

Per quanto riguarda l’alimentazione, il Dott. Niccoli approfondisce i principi della corretta nutrizione in base alle fasi di crescita, fornendo ricette bilanciate e consigli personalizzati.

Anche la prevenzione agli incidenti domestici è una parte importante del lavoro del pediatra che divulga guide comportamentali per rendere l’ambiente familiare protetto già dalle prime fasi di vita. Infine, il Dottor Niccoli illustra i fattori di rischio e le misure di prevenzione delle patologie pediatriche maggiormente diffuse quali gastroenteriti, otite e problemi respiratori.

Grazie alla sua pluriennale esperienza è un punto di riferimento per le famiglie che desiderano tutelare al meglio la salute dei propri figli. La sua competenza e disponibilità gli hanno inoltre permesso di ricevere attestati di stima da parte di numerosi genitori, che lo riconoscono come un pediatra capace di instaurare un rapporto di fiducia con i suoi piccoli pazienti e i loro familiari. Continua tuttora ad aggiornare le proprie conoscenze mediante una costante formazione medico-scientifica, nella convinzione che solo mantenendosi al passo con le più moderne acquisizioni in campo pediatrico sia possibile offrire il massimo supporto alle nuove generazioni.